Je n'avais en tête qu'une ambition: devenir un vrai bourlingueur des mers (Ella Maillart)
Un frutto deve putrefarsi per generare il seme che entra nella terra, producendo una nuova vita. Ed è così che la natura insegna che proprio dal culmine del negativo nasce l’inizio del positivo. Per questo la luce non potrà mai essere sconfitta dal buio (I Ching)
Dove inizia la fine del mare? O addirittura: cosa diciamo quando diciamo: mare? Diciamo l'immenso mosto capace di divorarsi qualsiasi cosa, o quell'onda che ci schiuma intorno ai piedi? L'acqua che puoi tenere nel cavo della mano o l'abisso che nessuno può vedere? Diciamo tutto in una parola sola o in una sola parola tutto nascondiamo? (Alessandro Baricco)
Come potremmo dimenticare quegli antichi miti che stanno all'origine di tutti i popoli, i miti dei draghi che nell'attimo estremo si tramutano in principesse? Forse tutti i draghi della nostra vita sono principesse che attendono solo di vederci una volta belli e coraggiosi. Forse tutto l'orrore non è in fondo altro che l'inerme, che ci chiede aiuto. E allora tu non devi spaventarti se davanti a te sorge una tristezza, grande quanto non ne hai mai vedute prima; se una inquietudine, come luce e ombra di nuvole, scivola sulle tue mani e su tutto il tuo agire. Devi pensare che qualcosa accade in te, che la vita non ti ha dimenticato, che ti tiene in mano, e non ti lascerà cadere (Rainer Maria Rilke)
highly pleasant reading
1."Prestuplènie i nakazànie" by Fëdor Michajlovič Dostoevskij
2."Der Spiegel im Spiegel. Ein Labyrinth" by Michael Ende
3. "La prisonnière" by Marcel Proust
4."Ossi di seppia" by Eugenio Montale
5 "Le Petit Prince" by Antoine de Saint-Exupéry
6."Πέρσαι" by Αἰσχύλος
7."Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge" by Rainer Maria Rilke
8."Podrostok" by Fëdor Michajlovič Dostoevskij
9."Paradise Lost" by John Milton
10."Lord of the Flies" by William Golding
But if you listen real close, you can hear them whisper their legacy to you. Go on, lean in. Listen, you hear it? - Carpe diem (from the motion picture "Dead poets society")
No man is an island entire in itself; every man is a piece of the continent, a part of the main. If a clod be washed away by the sea, Europe is the less, as well as if a house of thy friends or of thy own were. Any man's death diminishes me because I am involved in the mainkind; and therefore never ask to know for whom the bell tolls: it tolls for thee (John Donne)
highly pleasant watching
Manhattan (1976)
Into The Wild (2007)
Psycho (1960)
Giulietta degli Spiriti (1965)
A Guide to Recognizing Your Saints (2006)
Rebel Without A Cause (1955)
The Mysteries of Pittsburgh (2008)
Finding Nemo (2003)
Nosferatu – Eine Symphonie des Grauens (1922)
Sen to Chihiro no kamikakushi (2001)
Match Point (2005)
Metropolis (1927)
Old Boy (2003)
Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring (2001)
Some Like It Hot (1959)
Blade Runner (1982)
Le Notti di Cabiria (1957)
La Meglio Gioventù (2003)
I mean Negative Capability, that is, when a man is capable of being in uncertainties, mysteries, doubts, without any irritable reaching after fact and reason (John Keats)
Ho who bends to himself a Joy Doth the winged life destroy; But he who kisses the Joy as it flies Lives in Eternity's sunrise (William Blake)
Ed alzai le mani, in un istintivo gesto d'angoscia, come ad esprimere il senso di vuoto che mi desolava l'anima.Ma le mie parole non dicevano nulla di vero. E sentivo che quel vuoto non veniva dalla fine improvvisa che aveva cancellato lei, la donna bionda, e ch'era invece un vuoto più antico, a cui sarei giunto in ogni modo appena mi fossi trovato fuori dalla casa delle mie notti di febbre e di desiderio. Era il vuoto di ogni volta che avevo lasciato lei per tornare al mio vecchio mondo di ragazzo e che ogni volta avevo creduto di riempire correndo di nuovo a lei: il vuoto dell'amicizia perduta, e del bene che non avevo detto. (Elio Vittorini)